L'Iter dello Sviluppo Autorizzazioni
Mubiz Energy Management sviluppa conto proprio e conto terzi progetti fotovoltaici ed agrivoltaici su terreni ed edifici (Project Developer). l'azienda si occupa dell'intero processo di sviluppo di un impianto, in distinte e coordinate fasi ed attività , come segue:
- Fase 0 - Individuazione del sito e la valutazione della fattibilità.
- FASE 1 - Acquisizione dei diritti e pareri preliminari.
- FASE 2 - Progettazione ed Gestione di tutto l'ITER di Connessione in rete elettrica sul gestore di rete locale (TERNA o gestore MT), compresa la gestione TERNA-GAudì, nonchè dei permessi secondari legati alle necessità di connessione.
- FASE 3 - Sviluppo Permessi con elaborazione analisi , documentazione e relazioni Tecniche, Ambientali, Vincolistiche , Elettriche , Strutturali ecc. , inclusa la scelta della tecnologia e delle soluzioni agronomiche per l'agrivoltaico.
- FASE 4 - Attività Professionali in costruzione impianto, direzione lavori, sicurezza, prove tecniche, analisi funzionali, assistenza scelte materiale nel rispetto principi DNSH Coordina le attività di costruzione e messa in opera dell'impianto fotovoltaico, spesso lavorando in collaborazione con General Contractor (EPC) e altri specialisti.
Mubiz assiste anche i Committenti per eventuali Perizie (Due Diligence), Elaborazione Documentali per il Finanziamento Opere.
Mubiz si occupa di far partecipare Bandi Pubblici per ottenimento di incentivazioni e svolgimento pratiche del GSE.
Mubiz assiste anche i Produttori di Energia nell'espletamento di attività post costruzione di manutenzione e gestione impianto (Asset Management)
L'azienda collabora con diversi stakeholder come proprietari terrieri, investitori e fornitori, per realizzare impianti di energia rinnovabile che tutti insieme diventano PARTNERS.
Le Tipologie di progetti Sviluppati:
Mubiz Energy Management è concentrata da alcuni anni su impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni (utility scale) a partire da 1 MWp di Impianto sui terreni industriali, produttivi e agricoli, ma anche su laghi e bacini artificiali. Inoltre si prendono in sviluppo anche coprture di terri in contesti produttivi, commerciali e industriali.
Per i progetti sotto soglia di 1 MWp e anche per i progetti di aziende agricole superiori, ci sviluppano progetti anche con la creazione di configurazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) con associazione.multi-cer o altri organismi.
Le Competenze sono:
Mubiz energy Management è il partner giusto in quanto unisce in unico soggetto competenze Multidisciplinari , ad esempio:
Tecniche Professionali:
Conoscenza delle tecnologie fotovoltaiche, principi di elettrotecnica e metodi di progettazione e ottimizzazione degli impianti.
Immobiliari:
Conoscenza delle particolarità e specificità dei terreni e di immobili in tutte le aree di Italia, siano essi agricoli, industriali , produttivi ecc...
Manageriali:
Capacità di gestire progetti complessi, coordinare team multidisciplinari e interfacciarsi con gli Enti preposti ed i diversi attori del settore.
Commerciali e finanziarie:
Abilità nella ricerca di opportunità di investimento, gestione delle relazioni con gli investitori e valutazione economica dei progetti.