Corsi di Formazione
L'efficienza e il risparmio di energia sono un tema attuale che diverrà sempre più importante in un futuro non molto lontano! Mentre il settore di produzione energia da Fonti di Energia Rinnovabile (Eolico, Fotovoltaico, Biomasse, Idroelettrico , ecc) sta subendo una contrazione degli interessi all'incentivazione da parte degli ultimi Governi , la materia del risparmio energetico e dell'efficienza sta trovando sostenitori politici e la permanenza di incentivazioni fiscali importanti per privati ed aziende può essere un ottimo motore di sviluppo.
Nell'ambito la progettazione di una qualsivoglia riqualificazione energetica passa attraverso l'approfondita conoscenza non solo delle norme tecniche, ma anche dei materiali , dei sistemi , dei prodotti disponibili sul mercato e dei loro costi di messa in opera. In tale ambito il primo passo è la diagnosi energetica punto cardine di qualsiasi impostazione di un progetto di risparmio e/o di efficienza energetica.
Alcuni meccanismi di incentivazione (Conto TERMICO) prevedono , tra l'altro, anche l'obbligatorietà della diagnosi energetica ai fini dell'accesso all'incentivo, mentre la direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica impone l’obbligo di Diagnosi Energetica per le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia I corsi di formazione introduttivi alla progettazione secondo la UNI 11428 E 16247 in materia di efficienza e risparmio energetico si tengono periodicamente non appena raggiunte le adesioni necessarie. Si procede in genere raggruppando le adesioni in modo da evitare lunghi spostamenti ai corsisti, la data esatta sarà comunicata 30 giorni prima dell’effettivo svolgimento in modo da poter programmare l’attività.
La prenotazione ai corsi è gratuita e non impegnativa, dovrà essere confermata entro 30gg dall'inizio del corso, con adesione a programma definitivo e il pagamento della quota indicata nello stesso. La quota varia in funzione del luogo di svolgimento, dei docenti e del programma previsto , non include trasferte, pasti e pernottamenti, sempre a carico dei partecipanti.