Cosa si intende per Attestato Qualificazione Energetica (AQE)


L'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) è un documento che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'edificio, permette di valorizzare gli edifici ad alto rendimento energetico aumentandone il valore immobiliare. C'è molta confusione sulla realizzazione di questo documento e riceviamo quotidianamente decine di telefonate di cittadini che non sanno come comportarsi perché attualmente l'AQE è stato "sostituito" dall'ACE e non il viceversa, come molti credono.

Quindi, è importante ribadire e sottolineare che l'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) NON sostituisce l’Attestato di Certificazione Energetica degli edifici (ACE).

L'AQE, a differenza dell´ACE può essere redatto da un tecnico abilitato anche coinvolto nei lavori dell' edificio in questione (ad esempio progettista o direttore dei lavori). Fino al 2009 l'AQE ha fatto le veci dell'attuale ACE. Oggi, secondo le nuove normative vigenti, l´AQE ha solo l'obiettivo di fornire informazioni per la successiva redazione dell´ACE, è quindi da considerare un documento "superato".

    Ricordiamo che in linea generale, salvo specifiche Regionali, l'attestato di qualificazione energetica è obbligarlo nei seguenti casi:

    • Per gli edifici di nuova costruzione, ovvero un edificio per il quale la richiesta di permesso di costruire o denuncia di inizio attività, comunque denominato, sia stata presentata successivamente al giorno 8 ottobre 2005;
    • Per gli edifici già esistenti al giorno 8 ottobre 2005, di superficie utile superiore a 1.000 metri quadrati, riguardo ai quali sia avvenuta successivamente la ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro;
    • Per gli edifici già esistenti al giorno 8 ottobre 2005, di superficie utile superiore a 1.000 metri quadri, che siano stati interamente demoliti e ricostruiti.
    • Attestato di Qualificazione Energetica per atto notarile quando espressamente richiesto dal notaio.